Con la rinoplastica o rinosettoplastica migliaia di persone in Italia ogni anno decidono di migliorare l’aspetto o la funzionalità del loro naso. Il naso è la parte più evidente del vostro volto, secondo solo agli occhi. La sua forma e grandezza può rappresentare la caratteristica principale del vostro viso. Alcune persone desiderano una forma o grandezza diversa, altri vogliono rimediare i danni causati da incidenti, altri solo respirare meglio. Se vi siete mai chiesti come un intervento di rinoplastica potrebbe migliorare il vostro aspetto, la vostra sicurezza o respirazione, richiedete un consulto al chirurgo plastico che potrà aiutarvi anche con l’ausilio dell’elaborazione computerizzata dell’immagine.
Lifting del naso
Quando si parla di intervento di rinoplastica spesso si considerano i problemi estetici e funzionali congeniti (difetti presenti dalla nascita) o quelli post traumatici (difetti creati da un trauma al naso), ma non si parla poco dei difetti dovuti ad invecchiamento del naso. Il naso, come il resto del viso, va incontro ad un vero e proprio invecchiamento che si manifesta con un ispessimento della pelle ed un indebolimento delle cartilagini che determina una discesa della punta accentuando l’aspetto senile del viso.
I cartoni animati ci hanno sempre fatto vedere vecchie streghe o vecchi maghi con nasi grossi, aquilini e punte cadenti: questo perché in effetti il processo di invecchiamento del viso interessa anche l’estetica del naso. Ringiovanire il viso significa anche ringiovanire il naso e, comunque, spesso un intervento di rinoplastica aiuta a dare un aspetto più giovanile a tutto il viso.
Lifting del naso (prima e dopo):
La rinoplastica di ringiovanimento prevede il trattamento della cute attraverso radiofrequenza e un miglioramento e rafforzamento delle strutture interne cartilaginee al fine di ridonare tono alla punta e riportarla nella posizione dell’età giovanile. Spesso tale intervento è meno invasivo di una rinoplastica classica in quanto non prevede il trattamento della parte ossea. L’intervento di rinoplastica di ringiovanimento è fattibile in anestesia locale assistita in regime di Day Hospital. Tale intervento viene spesso associato al lifting endoscopico (MIVEL) e ad impianto di tessuto adiposo e staminali (lipofilling SEFFI)
Come avviene la visita per una rinoplastica?
Il naso ideale varia da viso a viso e dipende dal tipo di carnagione, etnia, età ed altre variabili. Durante il consulto estetico iniziale, il chirurgo vi farà esprimere ciò che non vi piace del vostro naso, le vostre aspettative e spiegherà i probabili successi dell’intervento. Vi verranno mostrate foto di pazienti prima e dopo l’intervento con nasi simili al vostro, spiegandovi che tipo di tecnica sarà usata. Saranno fatte anche foto del vostro naso ed elaborate con l’aiuto del computer. In alcuni casi modeste correzioni del mento e dello zigomo possono aiutare ad armonizzare il vostro viso.
Come avviene l’intervento?
La rinoplastica è il rimodellamento del naso. Può essere eseguito sia per l’uomo che per la donna, sia in anestesia locale che in anestesia generale. Generalmente la durata dell’intervento può essere di una o due ore, anche se può essere richiesto un tempo maggiore per un intervento più complicato. La maggior parte delle incisioni vengono eseguite all’interno del naso. La pelle, l’osso e la cartilagine del naso vengono modellati dal chirurgo che gli darà la nuova forma da voi desiderata.
Cosa succede dopo l’intervento?
Molti pazienti che hanno subito una rinoplastica, riprendono la loro attività nel giro di pochi giorni. La medicazione consiste in un piccolo tutore sul dorso del naso e non è più richiesto l’uso di tamponi interni. A distanza di due mesi il naso è perfettamente consolidato e potrete scordare di aver subito l’intervento di rinoplastica se non per il miglioramento dell’aspetto del vostro viso.
Rinoplastica secondaria
La rinoplastica secondaria è un intervento correttivo che si rende necessario quando una rinoplastica precedente, eseguita con tecniche troppo aggressive, ha compromesso la struttura del naso. Questo accade quando le cartilagini, che sostengono la forma e la funzionalità del naso, vengono indebolite in modo eccessivo.
Un naso così alterato può presentare difficoltà respiratorie, specialmente durante l’inspirazione. Questa condizione è spesso accompagnata da un difetto estetico chiamato “pinched nose”, ovvero un naso che appare “pinzato” o schiacciato e che perde la sua capacità di mantenere una forma adeguata durante la respirazione profonda.
La rinoplastica secondaria è un intervento comune che viene eseguito sia su pazienti uomini che donne. Durante l’operazione, vengono utilizzati innesti di cartilagine per ripristinare la struttura del naso e migliorarne sia l’aspetto che la funzionalità respiratoria. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale, e il recupero è generalmente rapido. In molti casi, si ottiene un recupero completo della capacità respiratoria, con un miglioramento significativo anche dal punto di vista estetico.
Questo tipo di intervento è fondamentale per chiunque abbia subito una rinoplastica e sperimenti difficoltà respiratorie o insoddisfazione estetica.
Foto prima e dopo di interventi di plastica nasale
Casi reali eseguiti dal Dr. Alessandro Gennai.
Il naso ideale varia da viso a viso e dipende dal tipo di carnagione, etnia, età ed altre variabili. Ecco perché non esiste una rinoplastica uguale per tutti i nasi, ma che va progettata per uno specifico viso.
| BLEFAROPLASTICA | LIPOFILLING | LIFTING VERTICALE | LIFTING DEL VISO | LIFTING DEL COLLO | MINI LIFTING MANDIBOLARE | MIVEL LIFTING ENDOSCOPICO | RF COLLO NECKTITE | RF FRAZIONATA FRACTORA | OTOPLASTICA | RINOPLASTICA | SEFFI MICROLIPOFILLING & STAMINALI |